Titolo Proprio: Sansone e i Filistei
Autore: Ignoto
Identificativo: 12 et 13 [1] 3.22
Collocazione: c. 316 v.
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 71F354
Datazione Certa: 1588
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 10,5 x 17
Tag: , , ,

Descrizione:

L’immagine compare due volte all’ interno del II volume del Flos Sanctorum ed altrettante nel III.
La composizione, firmata in basso a destra P.A su una pietra, risulta ordinata e armonica: un uomo, stante, vestito come un condottiero romano, regge con la mano destra una mascella d’asino, intorno a lui numerosi corpi giacciono sconfitti, mentre ancora brandiscono spade spezzate.
Lo sfondo, come nella maggior parte delle incisioni della serie, presenta un paesaggio boscoso da un lato ed una città resa in modo molto convenzionale dall’altro.
La prima comparsa della xilografia si trova alla carta 246 v, all’inizio dei capitoli dedicati alla Vita di Sansone, giudice e capitano del popolo ebraico, laddove è descritta minuziosamente la vita del protagonista. Osservando la xilografia assieme al testo è evidente come l’immagine si riferisca al brano dedicato all’episodio in cui Sansone sconfigge i filistei con una mascella d’asino, per cui è chiaro che abbia valenza didascalica. La seconda apparizione della xilografia è alla carta 409 v, ad accompagnare i tre capitoli dedicati alla vita di Zorobabele ed assume invece valenza decorativa.
Nel III tomo del Flos Sanctorum la xilografia assume valore decorativo accompagnando la sezione relativa alla via di San Guglielmo.


Bibliografia:

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto